Tutorial: Clipboard Teacher

Ciao a tutti!

​Per l'Ispirazione del mese di Giugno (E' finita la scuola e iniziano le vacanze) di Scrappiamo Insieme, ho realizzato questa Clipboard come regalo per una maestra. Era la prima volta che creavo qualcosa con questo tema e quindi per l'occasione ho disegnato due scritte ritagliate poi con il laser da Scrapbooking facile che potete trovare QUI nello shop.

​Oggi vi mostro il tutorial per farvi capire bene come l'ho fatta. Ho cercato di fare più foto possibili per illustrarvi al meglio tutti i passaggi, ma se non capite qualcosa non esitate a contattarmi e a farmi domande.

Iniziamo subito con tutti gli strumenti che ci servono per realizzarla. Ovviamente le misure che troverete sono fatte in base alla misura delle mia Clipboard, così come lo stile e ha vostra discrezione e potete usare qualsiasi colore, fantasia e abbellimento :)

OCCORRENTE:

Vi servirà ovviamente una Clipboard, la classica cartelletta con la pinza ferma pagine, questa è in MDF e l'ho comprata in un negozietto a 0,90 centesimi. E' piccolina, infatti misura 15 x 22 cm.

Altri materiali:
  • ​colla, nastro biadesivo e nastro biadesivo spessorato (2 mm)
  • forbici, taglierina, righello e matita
  • Glossy Accents
  • le scritte a tema di Scrapbooking facile QUI
  • tamponi di vari colori (rosso scuro, rosso acceso, verde, marrone)
  • pennarelli (io ho usato quelli Sharpie, ma va bene qualsiasi cosa abbiate, Copic, Spectrum etc)
  • foglio fantasia a pois 15 x 22 cm 
  • foglio fantasia effetto legno 12x 12 cm
  • polverina embossing trasparente e bianca
  • 4 strisce di carta: 2 rosse 3 x 14 cm e 2 a pois 3 x 8 cm
  • due pinzette una di legno e una di metallo
  • un pezzo di cartone pressato 9 x 9 cm
  • un pezzo di cartone ricoperto da un foglio adesivo di sughero 14 x 8 cm (o se l'avete usate del sughero grosso)
  • 2 timbri, uno con l'albero e l'altro con il pulcino (i miei sono della Sizzix codice:659094) *facoltativo
  • timbro "just a note" (della MFT) *facoltativo
  • 14 foglietti 7,5 x 7,5 cm (potete anche usare direttamente un blocchetto post-it già pronto)
  • 1 pezzettino di carta fantasia da arrotolare per inserire la matita e per rivestire la pinzetta di legno
  • matita piccola
PROCEDIMENTO:

​Iniziamo con la creazione del porta post-it. Ho usato il metodo della pinzetta in modo che i foglietti non fossero attaccati con la colla sul supporto, ma potessero essere tolti e aggiunti nuovamente una volta terminati senza rovinare tutto.

​Iniziamo con la creazione dei post-it. Ho utilizzato dei fogli bianchi da 180 di grammatura che misurano 7,5 x 7,5 cm. Su un lato in alto ho timbrato con un Versafine la scritta just a note.

Per il supporto ho ritagliato un quadrato di cartone pressato che misura 9 cm x 9 cm e un quadrato di carta pattern di 12 x 12 cm. Ora segnatevi sul retro della carta un altro quadrato contando dagli angoli verso l'interno 1,5 cm (come vedete in foto). Tagliate gli angoli a circa 3 mm dal punto in cui convergono le linee fatte in precedenza.

Piegate tutti i lati verso l'interno, stando attente gli angoli che vanno piegati come vedete nella foto. Incollate tutti i lati al cartone. Successivamente tagliate dei pezzetti di nastro biadesivo spessorato, di circa 2 mm, e disponeteli come vedete nella foto, lasciando almeno un lato orizzontale senza nastro. Questo è molto importante perché la pinzetta andrà a prendere non solo i fogli post-it ma anche il supporto dietro, quindi non ci deve essere niente attaccato che fa spessore.

Ora occupiamoci della piccola bacheca in sughero. Io ho utilizzato una bacheca riciclata che avevo nello studio, ma per realizzarla dal principio ci vuole davvero poco.
Con del cartone, tipo quello delle scatole, tagliamo un pezzo di 14 x 8 cm e rivestiamolo davanti con un foglio adesivo di sughero. Se avete un pezzo di sughero abbastanza grosso potete usare quello.
Per rivestire i lati ho tagliato 4 strisce di carta, 2 con fantasia che misurano 3 x 8 cm e 2 monocolore che misurano 3 x 14 cm. Fate la prima piega a 0,5 cm e la seconda piega ad 1 cm. Dopo aver segnato le pieghe e dato bene la forma alla nostra striscia di cartoncino, attaccate il tutto con la colla e ripetete negli altri 3 lati. Ovviamente le misure varieranno a seconda dello spessore del cartone (o del sughero) che utilizzate voi, quindi prendete bene la misura!!


E' il momento di rivestire la nostra Clipboard. Tagliate la carta fantasia che avete scelto a 22,5 x 15 cm (potete utilizzare la clipboard per fare la sagoma direttamente sul foglio) e dalle estremità segnate 2,5 cm in larghezza e 3 cm in altezza, in modo da fare l'apertura da inserire dove c'è la pinza. Incollate tutto con colla o nastro biadesivo.


Ora veniamo alle scritte. Per colorare la mela come se fosse "vera" ho utilizzato 4 tamponi, uno marron per il gambo, uno verde per la foglia, un rosso scuro per la mela e un rosso più acceso per conferirgli un po' di volume. Per non sporcare il resto della scritta ho utilizzato un pezzetto di nastro di carta.
​Dopo aver timbrato tutta la mela ho utilizzato la polvere da embossing clear (o trasparente), mentre sul resto della scritta ho utilizzato un tampone bianco più la polvere da embossing bianca.

Lo stesso procedimento l'ho usato per la seconda scritta, dove ho fatto solo il num. 1 rosso.
​Per l'alberello e il pulcino ho usato dei timbri della Sizzix, che ho poi colorato con i pennarelli e protetto con uno strato di Glossy Accents. Infine tagliate due pezzetti di carta, uno per rivestire la pinzetta di legno e un altro da arrotolare per creare il supporto dove si infilerà la matita.

Ed ecco qua le foto della Clipboard Teacher ultimata! Un'idea davvero carina per fare un pensierino alle maestra dei vostri bimbi.

Spero che il tutorial vi sia piaciuto. Scusate se è molto lungo ma ho voluto spiegare per bene tutti i passaggi. Se avete domande o dubbi non esitate a contattarmi.
​Buon divertimento!! Fatemi sapere se vi è piaciuto e se l'avete realizzato ^_^
​A presto!
Alessandra






2 commenti:

  1. qst'idea è meravigliosa, originale e anche molto utile per le maestre ma come x chiunque a cui volessimo fare un regalo ... grande ale come sempre... ci stupisci e ti confermi sempre una creativa precisa e variopinta... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! Tu come sempre sei troppo buona e hai sempre belle parole per me e i miei lavori. Mi fa tanto piacere e l'affetto e la stima è reciproca ^_^

      Elimina