ALBUM: tutto handmade !!!!

Ed eccomi qui...oggi tocca a me presentare un progettino per questa nuova e secondo me bellissima rubrica: ALBUM!!!
In giro nel web ho sempre visto tantissime immagini di mini album fantastici tutti creati dal nulla...e guarda e riguarda ho pensato che forse avrei potuto provare a realizzarne uno anch'io!
Da dove cominciare però??? Ho cercato di seguire diversi tutorial e alla fine ho deciso di buttarmi!!!! Ovviamente ho avuto non poche difficoltà però alla fine bene o male il risultato è arrivato! Certo è tutto ancora da migliorare però l'esperienza è stata affascinante e così ho deciso di condividerla con voi...

Devo essere onesta: ci vuole pazienza, tempo e molta attenzione per riuscire ad essere "abbastanza" precise perchè altrimenti viene tutto "storto" :))))!!!!!

Io sono partita creando le pagine interne perchè poi in base a quelle avrei potuto decidere bene le dimensioni della copertina!
Per quello che avevo in mente ho deciso di creare delle pagine di 13X16 cm, ne ho tagliate 4 come in foto 1 lasciando uno spessore centrale via via sempre più largo in modo poi da incollare le diverse pagine tra loro una sull'altra (foto 2 e 3). Per le pagine ho utilizzato del cartoncino da 220 gr, nè troppo doppio nè troppo sottile perchè comunque avrei dovuto decorarlo con sovrapposizione di altre carte e abbellimenti vari!


foto 1



foto 2


foto 3


Dato che non mi piaceva l'idea di lasciare completamente a vista la linea delle pagine incollate tra loro ho scelto un washi carino che potesse coprire (foto 4):

foto 4


Ho prima decorato tutte le pagine del mio mini così da rendermi conto di quanto sarebbe diventato "ciciotello" e poi ho dato il via alla realizzazione della copertina.
Per questa ho utilizzato come base una scatola di cartone rigido (conteneva le cialde di caffè).
All'inizio avevo preso in considerazione l'idea di utilizzare la scatola dei cereali ma poi mi sono resa conto che forse mi serviva qualcosa di un po' più consistente.
Ho ritagliato 2 parti uguali per la base superiore ed inferiore ed una striscia per il lato esterno (foto 5):

 foto 5


Per rivestire il cartone ho scelto del bazzil bianco e rosa (poi vi farò vedere il risultato finale) e l'ho posizionato e incollato (foto 6-7)


foto 6


foto 7


Una volta fissato bene ho ripiegato i bordi verso l'interno e incollato ben bene (foto 8-9):

 foto 8


foto 9


Infine ho ricoperto l'interno con cartoncino bianco facendo molta attenzione ai due binari centrali che sono la parte più importante per poi piegare la copertina (foto 10):

foto 10


  Avevo tanta paura di bucare con la mia Crop per timore che potessi fare danni ma l'idea di inserire gli occhielli lateralmente mi frullava in testa e non ne ho potuto fare a meno!!!! (foto 11-12).


 foto 11


foto 12

Per ultimo ho incollato la base laterale delle pagine interne (rivestita anche quella) con la base interna della copertina e...finalmente il mio mini è terminato (foto 13-14)


 foto 13


foto 14


Appena possibile vi farò vedere come ho scelto di decorarlo, ancora non ho completamente terminato, sto aspettando degli abbellimenti ordinati da scrapbookingfacile personalizzati, erano talmente belli e adatti che non potevo farne a meno!!!!

Per ora mi fermo qui sperando di esservi stata utile almeno un pochino!!!
Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima!!!!
Un abbraccio virtuale, Pamela.

1 commento: